Stage e tirocini

Lo stage a Scienze della Terra

Il Tirocinio costituisce un periodo di formazione a diretto contatto con le attività concrete del mondo del lavoro.

Nella Laurea Triennale in Scienze Geologiche il Tirocinio è di 6 cfu e può essere svolto presso Imprese, Aziende, Studi professionali o Enti esterni all'Università o all'interno dell'Università. In ogni caso gli Studenti acquisiscono abilità tecnico-pratiche di validità professionalizzante.

Nella Laurea Magistrale in Scienze della Terra il Tirocinio è di 6 cfu e può essere inglobato nell'ambito della Tesi di Laurea o svolto indipendentemente da essa, sia all'esterno che all'interno dell'Ateneo.


 

E' un tirocinio svolto presso Azienda, Studio, Ente esterni. Richiede:

  • un Tutor del Dipartimento
  • un Tutor Aziendale (esterno)

Attivazione del tirocinio esterno

Per svolgere un tirocinio esterno occorre seguire le indicazioni per l'attivazione di un tirocinio curricolare del Cosp sopra riportate e così riassumibili:

  1. Scegliere l’Azienda, dove svolgere il tirocinio (dalla bacheca Stage, o prendendo contatti con altre Aziende)
  2. Prendere i contatti con un Tutor interno (afferente al Dipartimento)
  3. Sottoporre al Tutor interno un programma informale di massima di cosa si farà, con nome Azienda e Tutor Aziendale. N.B. Nella compilazione del periodo nel quale verrà effettuato il tirocinio tenersi cautelativi specificando un periodo un po’ superiore a quello previsto (motivi assicurativi)
  4. Compilare l’apposito modulo di richiesta Tirocinio (laurea F65) disponibile nello schedario di fronte alla Segreteria Didattica - il modulo riporta sul retro le operazioni da compiere per apertura e chiusura
  5. Far firmare il modulo al Tutor interno e al Direttore di Dipartimento
  6. Attivare il tirocinio seguendo il link "Attivazione tirocinio curriculare"
  7. Consegnare fotocopia del modulo di richiesta compilato e firmato alla Segreteria Didattica prima dell’inizio del Tirocini

Commissione tirocini

Proff Riccardo Bersezio e Tiziana Apuani.

Durante la compilazione della domanda online di apertura Tirocinio Esterno con il Cosp, fate riferimento solo ai Proff Bersezio e Apuani (naturalmente solo per gli studenti che faranno il tirocinio esterno)

Chiusura del tirocinio

  1. Contattare il Tutor Interno per informare della fine delle attività e concordare la data e le modalità per la chiusura.
  2. Compilare e fare compilare al Tutor Aziendale i relativi moduli ricevuti dal COSP per la chiusura e giudizio del tirocinio (almalaurea)
  3. Presentarsi al Tutor interno con:
    • la scheda di valutazione tirocinante compilata dal Tutor Aziendale,
    • eventuali documenti integrativi richiesti dal Tutor interno (relazione attività, esempi di relazioni a cui si è partecipato, ecc)
    • il Tutor interno provvederà alla compilazione del modulo di giudizio di chiusura del Tirocinio per l’attribuzione di crediti e punteggio e alla consegna del modulo stesso alla Segreteria Didattica.

Il tirocinio interno si svolge all'interno del Dipartimento.

Per svolgere un tirocinio interno lo studente, dopo aver verificato la disponibilità del docente prescelto, deve stampare e compilare il la Domanda di assegnazione tirocinio interno che va poi consegnato all’Ufficio per la Didattica.

Al termine del tirocinio è necessario consegnare allo stesso Ufficio il Modulo Chiusura Tirocinio compilato dal tutor interno. 

Apertura del Tirocinio

  1. Prendere i contatti con un Tutor interno (afferente al Dipartimento) per concordare un programma di attività da svolgere in Dipartimento
  2. Compilare l’apposito modulo di assegnazione del Tirocinio Interno (specificando codice laurea ad es. F65) disponibile nello schedario di fronte alla Segreteria Didattica
  3. Far firmare il modulo al Tutor interno e consegnarlo alla Segreteria Didattica

Assicurazione

In quanto studenti regolarmente iscritti al Corso di Laurea in Scienze Geologiche si è già coperti da assicurazione per la frequentazione dei locali del Dipartimento

Chiusura del Tirocinio
Una volta completato , con l’avallo del Tutor Interno, il periodo di Tirocinio far compilare al Tutor:

  1. L’attestato di frequenza
  2. Il modulo di chiusura del Tirocinio per l’attribuzione di crediti e punteggio

Il Tutor si occuperà della consegna dei moduli alla Segreteria Didattica 

I tirocini (esterni e interni) devono tassativamente essere chiusi entro un mese dalla data della sessione di Laurea

Previo accordo con il Tutor interno, sia i tirocini interni sia quelli esterni possono essere ulteriormente sviluppati per fare l’elaborato di tesi finale.

Va precisato che:

  1. Prima di iniziare la fase di elaborato deve comunque essere effettuata la chiusura del Tirocinio
  2. Il monte ore utilizzato nel tirocinio non fa parte del monte ore previsto dall’elaborato finale
  3. L’elaborato finale, per definizione, comporta una tipologia di attività diversa da quella del Tirocinio, non è un semplice raddoppio delle attività svolte nel Tirocinio (esempi)
Informazioni generali stage COSP

Lo stage (o tirocinio) è un’esperienza formativa di cui esistono diverse tipologie:

  • uno studente può svolgere stage/tirocini curricolari
  • chi ha concluso un percorso di studio da non più di 12 mesi, può svolgere stage/tirocini extracurricolari.

Il Cosp gestisce le procedure per l’attivazione di tirocini presso Enti e Imprese pubbliche e private per gli studenti iscritti, i laureati e i diplomati post laurea presso in nostro Ateneo.

Come trovare uno stage

E' possibile trovare uno stage  utilizzando la bacheca annunci di lavoro e stage di Ateneo (Cosp).
Se lo studente trova uno stage attraverso altri canali o in autonomia deve comunque seguire le procedure di Ateneo (Cosp).