Prospettive e stakeholder

I laureati in Scienze Geologiche saranno in grado di inserirsi nel mondo del lavoro, nel quale sono attribuite al Geologo competenze specifiche e prettamente operative dalla norma (D.P.R. 5 giugno 2001, n. 328) relativamente ad attività di acquisizione e rappresentazione dei dati di campagna e di laboratorio, con metodi diretti e indiretti. La figura del Geologo è professionalmente ed ufficialmente riconosciuta dall'Ordine Nazionale dei Geologi mediante iscrizione all'Albo B (Geologo junior), previo superamento di un Esame di Stato.
I differenti settori del mercato del lavoro in cui il Laureato potrà operare sono indicativamente di seguito delineati; essi fanno riferimento alle professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione, ma limitate ad interventi esecutivi e di assistenza tecnico-operativa adeguati alla preparazione acquisita nel corso degli studi.
- Aggiornamento e adeguamento della cartografia geologica, tecnica e tematica.
- Assistenza operativa durante indagini geofisiche e geologiche rivolte alla realizzazione di opere di ingegneria civile, prospezione e caratterizzazione di risorse energetiche, minerarie, idriche e nel monitoraggio dell'ambiente.
- Pianificazione territoriale; interventi per la protezione, sistemazione idrogeologica e per la salvaguardia e la sistemazione di aree a rischio.
- Controllo ambientale per la salvaguardia delle risorse idriche, per il risanamento, disinquinamento di falde, siti inquinati e smaltimento dei rifiuti.
- Controllo della qualità industriale, impiego tecnologico di geomateriali nell'industria meccanica, chimica ed elettronica; tecnico per l'impiego dei materiali lapidei ornamentali; gemmologia.
- Tutela dei beni culturali e paleontologici, conservazione dei monumenti, geoarcheologia.
Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Percorsi consigliati dopo laurea
Il conseguimento della Laurea Triennale in Scienze Geologiche consente di accedere a Lauree Magistrali, Master e Corsi di Specializzazione. Presso l'Università di Milano è disponibile una Laurea Magistrale denominata "Scienze della Terra" alla quale si accede, previo colloquio.
Milano
Stakeholders

Il corso dialoga con il territorio attraverso consultazione con le organizzazioni professionali, produttive e di servizio - a livello locale, nazionale e internazionale.