Prospettive e stakeholder


Operatore specializzato nella raccolta e gestione di dati geologici del territorio
Operatore specializzato nel monitoraggio dell'ambiente, del territorio e delle sue risorse
Operatore specializzato nella esplorazione, gestione e sfruttamento di risorse naturali
Operatore specializzato nella attività analitica di laboratorio su materiali naturali e geomateriali Operano negli uffici dell'amministrazione pubblica (statale e locale) che si occupano di conoscenza del territorio, in enti di ricerca e in società private che coinvolte nella gestione del territorio e delle sue risorse.
Operano in società private che lavorano nella sistemazione territoriale e nella progettazione di opere che interagiscono con terre e rocce, negli uffici dell'amministrazione pubblica (statale e locale) che si occupano direttamente di gestione del territorio, forniscono supporto operativo a enti di ricerca.
Operano in aziende di dimensioni medio-grandi (compagnie energetiche, società di servizio, società di ricerche minerarie) con ruolo di tecnici con diverse specializzazioni o in società private indirizzate al campo dei materiali naturali e sintetici e dei loro processi di trasformazione (geomateriali) per diverse possibili applicazioni, ma anche in enti pubblici che si occupano di verifica nell'utilizzo di materiali naturali e dei loro trasformati per applicazioni civili e di inquinanti minerali; forniscono supporto operativo a enti di ricerca. Libera professione.

La figura del geologo è ufficialmente riconosciuta dall'Ordine dei Geologi (Sezione B geologo junior), previo superamento dell'esame di abilitazione all'esercizio della professione; al geologo junior vengono attribuite competenze specifiche e prettamente operative di acquisizione e rappresentazione di dati di campo e di laboratorio, sotto la responsabilità di geologi con laurea magistrale (Sezione A geologo). Il Dipartimento di Scienze della Terra concorre al funzionamento del corso come referente principale.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Percorsi consigliati dopo laurea
Il conseguimento della Laurea Triennale in Scienze Geologiche consente di accedere a Lauree Magistrali, Master e Corsi di Specializzazione. Presso l'Università di Milano è disponibile una Laurea Magistrale denominata "Scienze della Terra" alla quale si accede, previo colloquio.
Milano
Stakeholders

Il corso dialoga con il territorio attraverso consultazione con le organizzazioni professionali, produttive e di servizio - a livello locale, nazionale e internazionale.